Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista Unione Europea

LA GRANDE TRISTEZZA. Di Rainero Schembri

E’ buona norma iniziare una rubrica chiarendo subito le motivazioni essenziali che dovranno caratterizzarla. Allora cominciamo dall’occhiello:‘Europa e Nuovo Stato Sociale’. Volente o nolente, sono due facce della stessa medaglia. Allo stato attuale non è possibile, infatti, immaginare un Nuovo Stato Sociale a prescindere dall’Europa. E se l’Europa dovrà cambiare, come auspichiamo tutti, un contributo determinante potrà venire proprio dall’Italia.

E giusto per rispetto alla memoria vale la pena di ricordare che per anni abbiamo ripetuto come un mantra che eravamo il Paese più europeista di tutti. E lo dicevamo con orgoglio, anche se in fondo erano sostanzialmente parole di circostanza. Dell’Europa, in verità, non s’interessava quasi nessuno. Bruxelles veniva vista essenzialmente come un cimitero per gli elefanti, un luogo di riposo per i politici trombati in Italia. Nel frattempo, però, gli altri Paesi scrivevano le regole del gioco.

Oggi è facile e popolare sparare sull’Europa. Da un’esaltazione acritica siamo passati, nel più classico e triste stile italiota, a una denigrazione irrazionale. Difficile, a questo punto, non è ‘abbandonare la nave’ ma lottare con forza per un’Europa più sociale e, attraverso essa, per un’Italia più sociale. E così viceversa. Ed è su questo solco, critico ma costruttivo, che intende svilupparsi questa rubrica, grazie anche all’ospitalità concessa senza alcun vincolo da Convergenza Socialista.

Rainero Schembri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...