Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista mondo

OGNI COMUNICAZIONE RICHIEDE UN’ ANIMA. DI RAINERO SCHEMBRI

La nascita di un Nuovo Stato sociale in Italia e in Europa non può prescindere da un’attenta valutazione del ruolo spesso alienante esercitato dai moderni mezzi di comunicazione. Nell’era di Internet assistiamo, infatti, a un’incredibile proliferare di giornali e Siti telematici, Blog personali e nuovi strumenti di comunicazione come Facebook, Twitter, Skype e quant’altro.

Ma di quale informazione si tratta?

Perlopiù di un’informazione priva di una vera ragione d’essere. Tanto più che non si fa in tempo a digerire una novità e già si presenta un’altra e poi un’altra ancora, a un ritmo sempre più accelerato tanto da costringerci alla lettura dei soli titoli o, al massimo, delle righe introduttive.

In questo contesto è facile spiegare il successo dello strimizzito ‘stile twitter’, molto adatto ai nuovi tempi. Ma qui si rischia di condurre al patibolo ogni più seria e approfondita riflessione. Non possiamo mica privarci del pensiero dei grandi filosofi, della ricerca storica o dell’elaborazione dei più sofisticati pensatori, che non potranno mai condensare le loro riflessioni in poche righe. Nel contempo dobbiamo difenderci dalla valanga di notizie inutili che reggono una sola giornata. Al contrario, sulla stessa notizia, denuncia o inchiesta occorre battere e ribattere finché non si avrà raggiunto un risultato concreto.

In sintesi, liberiamoci dalla schiavitù del conciso e della velocità ad ogni costo. Ridiamo il giusto peso alla riflessione più approfondita. Una comunicazione asettica, senza passione, incapace di farci riflettere, è solo una comunicazione senz’anima. E senza una vera anima non si costruisce nulla, tanto meno un Nuovo Stato Sociale.

Rainero Schembri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...