Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista moneta

LA VERA RIVOLUZIONE? UN FISCO SEMPLICISSIMO. DI RAINERO SCHEMBRI

Si è sempre detto che gli italiani sono particolarmente dotati di spirito d’iniziativa, di individualismo creativo, di volontà a muoversi e a inventare qualcosa. In effetti, così è sempre stato. Se da un lato, obiettivamente abbiamo sempre registrato delle notevoli difficoltà a fare sistema, a lavorare in squadra, a muoverci collettivamente, sul piano individuale siamo probabilmente imbattibili. Eppure, da diverso tempo non è più così. Tutto sembra, infatti, bloccato, dormiente, anestetizzato. Come mai? E’ solo per una questione di mancanza di soldi?


Non, non è così. La verità è che chiunque abbia solo la fantasia di intraprendere una qualsiasi attività viene subito ghigliottinato dalla burocrazia, dalle tasse, da uno Stato che sempre di più assomiglia a uno Stato poliziesco con i più deboli, e completamente imbelle nei confronti dei più forti.

Per cambiare radicalmente questa situazione occorre innanzitutto un radicale cambiamento del sistema fiscale. In parole povere, occorre varare una legge che ‘tolga le pesanti ganasce allo spirito d’iniziativa’. Si potrebbe decidere, ad esempio, che fino a un reddito annuale di 30 mila euro lorde ogni persona debba emettere solo delle Ricevute, senza Iva e senza ritenuta d’acconto. Alla fine dell’anno con una semplice dichiarazione (possibilmente di una sola paginetta) questa persona verserà in un’unica soluzione il 30% del totale (per tasse e INPS). Parliamo, in sostanza, dell’introduzione di un ‘Fisco semplicissimo’. Follia inimmaginabile? Forse, ma sarebbe di sicuro la più grande rivoluzione sul piano occupazionale.

Rainero Schembri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...