Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista folla sessantotto 68

E’ L’ORA DEL RISCATTO DEL ‘68

di Rainero Schembri

Una delle ultime grandi ‘rivoluzioni’ sociali risale al mitico e contradditorio 1968, quando in tutto il mondo s’è assistito a un’incredibile sommovimento popolare promosso soprattutto dalla giovane generazione. E’ stata una vera rottura con il modo di intendere la politica, i rapporti sociali, le relazioni umane, il valore delle cose. Tutto è iniziato negli Stati Uniti, sull’onda della protesta contro la guerra nel Vietnam, per poi trasferirsi in Europa, soprattutto in Francia, Germania e Italia.


Il ‘68 è stato essenzialmente un movimento pacifista, anti autoritario, anti consumistico, per l’uguaglianza di genere, per la libertà sessuale, per nuovo rapporto genitori-figli, dirigenza-lavoratori, uomo – donna, che ha inciso sul modo di parlare, vestire, pensare e agire. Purtroppo, la miopia della maggior parte dei politici, sia del blocco comunista che di quello capitalista, ha impedito di cogliere appieno la grande ventata di rinnovamento.

Dei giovani ribelli, molti hanno finito per integrarsi completamente nel sistema. Altri sono ricorsi alla lotta armata generando soprattutto in Germania e Italia un’assurda scia di morte. La maggior parte alla fine s’accontentata di vivere una rivoluzione personale e isolata. Ebbene, oggi che il sistema comunista è fallito e il sistema capitalista completamente degenerato, forse sta maturando (dopo cinquant’anni di frustrazioni) nei ‘vecchi-giovani’ una nuova volontà d’impegno per un mondo più sociale, umano e, perché no, socialista.

Rainero Schembri
Responsabile Comunicazione di Convergenza Socialista

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...