ANZIANI. SANTORO: IL SOSTEGNO SOCIALE DELL’ANZIANO NON SARA’ IN ETERNO

ANZIANI. SANTORO: IL SOSTEGNO SOCIALE DELL’ANZIANO NON SARA’ IN ETERNO

“La pressione fiscale è alle stelle, la disoccupazione dilaga, il PIL decresce stima dopo stima e l’utilità sociale dell’anziano diventa sempre più fondamentale per la tenuta sociale del nostro Paese”, interviene Manuel Santoro, coordinatore di Convergenza Socialista.

“L’anziano, lo abbiamo scritto, è trino”, continua Santoro. “Deve pensare alla propria sopravvivenza perché ha necessità di cibo, di cure e di medicine. E’ di aiuto sempre più alle famiglie dei figli e dei nipoti. E’ l’ultimo ammortizzatore sociale nel nostro Paese. L’ultimo baluardo prima del baratro”.


“Negli ultimi anni”, continua Santoro, “sono andati emergendo i segni di una disperazione marcata e terribile, che mai prima avremmo immaginato, nella quale il pensionato riveste il ruolo di tragico protagonista. Ci sono ormai situazioni nelle quali la pensione diventa l’unico supporto per più famiglie e la scoperta di malattie, avvolte terminali, porta con sé il senso di una tetra sconfitta ed la consapevolezza di avere il tempo contatto e di non poter più dare sostegno ai propri cari. Con la pensione ci mangiano non solo la famiglia del pensionato, ma le famiglia dei figli disoccupati e sempre più spesso le famiglie dei nipoti”.

“Questa è l’Italia, signori”, conclude Santoro, “e non basteranno palliativi renziani, accondiscendenze europee, strilli grillini a cambiare i fatti. Ci vogliono serie riforme strutturali antitetiche al dogma liberista ed avverse alla mercificazione della vita. Invece, in Italia ed in Europa, nessuno vuole attaccare l’impianto generale del sistema bancario e capitalistico sul quale sguazzano le grandi multinazionali e le grandi corporazioni e lobbies”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...