Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista anziani

GUIDONIA E GLI ANZIANI. UN PUNTO DI PARTENZA

di Giancarlo Amante – referente guidoniano di Convergenza Socialista

Guidonia è a tutti gli effetti una città di grandi dimensioni, circa 90 km quadrati di territorio.

Basti pensare che ci abitano circa 83.500 persone, con 16,5% di età non superiore ai 14 anni, circa il 68,5% che vanno dai 15 anni ai 65, e con 12.196 persone che superano il 65° anno di età, esattamente 15%. Uomini 5.476, e 6.720 donne.


Ebbene, il massimo che ha potuto fare il nostro comune, oltre a pagare gli affitti di locali bui con suppellettili spartane, è stato organizzare nel solo 2012 una esibizione dei migliori ballerini con tanto di selezione e finale in Piazza Matteotti.

Solamente una gara di ballo nel 2012 e basta. Niente di più.

Purtroppo, la politica comunale guidoniana non considera assolutamente che le persone anziane sono il nostro grande bagaglio culturale. Coloro che in questa crisi così pressante stanno tenendo in vita le loro famiglie con quella misera pensione che lo stato propone mensilmente.

Noi, invece, pensiamo che abbiano esigenze ben oltre la gara di ballo. Si vogliono sentire utili, importanti per il loro comune, responsabili delle loro istituzioni.

In cambio non hanno nulla e, invece, dovrebbero avere un centro medico che li aiuti nella scelta della giusta guarigione viste le tante problematiche che si hanno dopo una certa età; un centro polivalente che li attragga per (non solo) il divertimento, per la cultura, per il piacere di svago anche con l’uso di internet. Gli anziani dovrebbero avere più mezzi di interazione con le giovani generazioni.

E’ altresì importante aiutarli nella risoluzione dei problemi quotidiani, tangibili. Adempimenti burocratici, fiscali e bancari, e agevolazioni logistiche per chi è anziano (ma non solo) e disabile e chiede con forza il supporto pubblico e l’ausilio della moderna tecnologia per l’eliminazione delle barriere.

Le problematiche legate agli anziani sono tante. Come tutti i problemi, ci concentreremo su quello che può esser fatto a livello comunale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...