Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista salute sanità

SANITA’: L’ESEMPIO DELLA COPERTURA FRANCESE

di Rainero Schembri

Nella rubrica precedente abbiamo parlato di lotta alla Fame guardando a quello che succede in un Paese a noi molto vicino: la Francia. Ora ripetiamo questo esperimento per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e prendiamo ancora come riferimento la Francia, avvalendoci dei chiarimenti forniti dall’Ambasciatore francese in Italia Alain Le Roy. Prima, però, occorre riconoscere che tra le numerose lacune del nostro sistema sociale forse il comparto della sanità è ancora quello che si difende meglio anche se a volte facciamo di tutto per distruggerlo completamente.


“Lo Stato francese”, racconta l’Ambasciatore, “offre una copertura sanitaria a tutte le persone che vivono in Francia. In alcuni casi, le persone in difficoltà finanziarie possono beneficiare di programmi speciali. I cittadini residenti in Francia che non abbiano diritto alle prestazioni dell’assicurazione malattia e maternità possono usufruire di tali prestazioni grazie alla copertura malattia universale (CMU). Ciò significa che le spese mediche sono gratuite se il reddito annuale è inferiore a un certo tetto”.

“Inoltre”, chiarisce ancora l’Ambasciatore, “le persone non coperte dal sistema sanitario del paese d’origine e senza i requisiti di base della previdenza sociale francese (che includono l’assicurazione sanitaria), possono usufruire dell’Aide Médicale de l’État (AME – Aiuto sanitario dello Stato). L’AME assicura una copertura sanitaria di base a tutte le persone straniere che non risiedono legalmente sul territorio francese. Esistono pure servizi di Pronto soccorso di associazioni non governative come il SAMU che aiutano le persone meno abbienti e i senza tetto attraverso un numero di pronto soccorso e soccorsi gratuiti 24 ore su 24”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...