Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Grecia Syriza Tsipras

PER I ‘SENZA TETTO’ MEGLIO LA GRECIA

di Rainero Schembri

In una delle nostre rubriche abbiamo affrontato la terribile situazione in cui si trovano in Italia i cosiddetti ‘Senza tetto’, cioè, coloro che non hanno una dimora fissa. Vale la pensa di ricordare che se queste persone (oltre 50 mila) non trovano una qualche istituzione religiosa o assistenziale disponibile a offrire loro una residenza fittizia non possono: a) ottenere prestazioni previdenziali e assistenziali spettanti all’INPS; b) accedere all’assistenza Sanitaria; c) presentare domanda per l’accesso all’edilizia popolare; d) iscrivere i propri figli a scuola; e) firmare un contratto; f) aprire una partita Iva; g) avviare una propria attività; h) ricevere una scheda elettorale.

Ma se tutto ciò succede in un Paese che ha l’ambizione di guidare l’Europa come sarà la situazione in un Paese come la Grecia, considerato il più disastrato del Continente? Ecco cosa ha dichiarato l’Ambasciatore greco a Roma Themistoklis Demiris. Una risposta che non necessita di un commento.

“Ogni cittadino greco”, ha dichiarato l’Ambasciatore, “viene iscritto per legge, al momento della sua nascita, negli atti previsti dall’anagrafe. Oltre a questo, eventuali casi di cittadini senza tetto possono aver acceso all’assistenza sanitaria, se ricorrono in un ospedale pubblico in caso di urgenza. Tali cittadini possono anche votare, se sono iscritti nelle liste elettorali. Inoltre, cittadini senza tetto possono fare la dichiarazione dei redditi e ovviamente possono firmare dei contratti che li vincolano legalmente. Essi possono anche usufruire dei servizi sociali per i senza tetto disposti dai diversi comuni del paese, oppure dalla Chiesa o altri enti locali. La mancanza di una dimora permanente o di una residenza non costituisce un impedimento per una serie di atti in Grecia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...