Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista tifosi

ESSERE TIFOSI NON SIGNIFICA ESSERE SPORTIVI. TUTT’ALTRO.

di Rainero Schembri

Spesso sui giornali o in televisione sentiamo l’espressione ‘gli sportivi italiani’. Niente di più fuorvianti. Quelli che vanno allo stadio o stanno comodamente seduti davanti alla televisione non sono sportivi ma solo ‘tifosi’. Essere sportivi è tutta un’altra cosa. Gli italiani generalmente non sono sportivi innanzitutto perché pochi praticano lo sport. Secondo un‘indagine dell’Istat il 42% della popolazione è completamente sedentaria. Meno di 18 milioni svolgono una qualsiasi attività sportiva nel tempo libero.

Ma poi manca completamente una cultura dello sport, come lo testimoniano la violenza negli stadi, gli scandali delle partite truccate, certi comportamenti di sportivi e dirigenti, la violenza verbale e futile che accompagna a tutti i livelli le manifestazioni agonistiche. Come cambiare questa situazione? Ecco il parere di uno dei più grandi sportivi italiani di tutti i tempi: Nino Benvenuti, il pugile più volte campione del mondo.

“La prima cosa” ha sostenuto Benvenuti, “da intraprendere è fare dello sport una materia di studio obbligatoria. Bisogna cominciare dalla scuola. E quando parlo di studiare lo sport non intendo la storia dei campioni ma la storia della cultura sportiva. I ragazzi debbono capire che lo sport agonistico è una cosa completamente diversa, riservata a pochi eletti. La maggioranza deve vedere lo sport come un fantastico momento di socializzazione e di sano divertimento. In quest’opera un sostanziale contributo lo debbono dare, naturalmente, anche i genitori, che hanno il compito di insegnare ai figli che vincere è importante ma non è tutto. A proposito, quanto è triste vedere ai bordi dei campi alcuni genitori aizzare i propri ragazzi a vincere ad ogni costo. Ripeto, per raggiungere questo risultato bisogna fare dello sport una materia di studio obbligatoria sin dalle prime classi. Questo è quello che mi aspetto da un ipotetico nuovo Stato sociale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...