Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista solitudine

NON SI PARLA DI SOCIALISMO? MEGLIO. IMPORTANTE E’ APPROFONDIRE

di Rainero Schembri

Una volta si diceva che in Italia ci sono sessanta milioni di allenatori di calcio. Ognuno di essi ha in mente la squadra vincente. Lo stesso vale per la politica. A sentire i numerosi interventi nei vari talk show, che ormai sono solo una parata di promozione personale, ognuno sa con certezza come uscire dalla crisi e quali colpe imputare agli altri.

I ‘vecchi’, molti dei quali sono i veri responsabili dei disastri provocati al Paese, continuano a presentarsi imperterriti a pontificare sulle cure da intraprendere. I ‘giovani’, spesso saccenti e incolti, a esporre con arroganza argomenti apparentemente nuovi ma che nella realtà sono solo delle vecchie teorie riciclate e spesso in modo maldestro. Così il pubblico e la gente in generale, alla fine ha le idee sempre più confuse: anche perché i dati statistici sono manipolati, raramente i conduttori dei programmi consentono a qualcuno di esporre un pensiero compiuto, tutti lanciano dei fuochi d’artificio e nessuno si preoccupa di proporre una soluzione condivisibile, concreta, attuabile e a beneficio di tutti.

Ebbene, in quest’orgia di pensieri buttati lì solo per apparire, mai, o quasi mai, qualcuno esprime la necessità di elaborare una nuova visione socialista della società. E questo, paradossalmente, potrebbe anche essere un bene. In questo modo, infatti, non si rischia di inflazionare una ‘filosofia di vita’ che forse rispecchia la sensibilità della maggioranza del popolo italiano. Importante, naturalmente, è che insieme al vuoto assoluto sui mass media ci sia anche un gruppo di persone che tenacemente lavori e in profondità su un progetto non limitato agli aspetti economici ma alla stessa essenza del vivere sociale. Questa dovrebbe, del resto, essere la vera missione di un nuovo partito socialista.

Annunci

Un pensiero su “NON SI PARLA DI SOCIALISMO? MEGLIO. IMPORTANTE E’ APPROFONDIRE”

  1. i socialisti devono coalizzarsi come prevede l’apologo del Griso ,chi sta per conto suo ,o scappa per mettersi in salvo ,distrugge l’unita SOCIALISTA : il P S I è l’unico punto di riferimento da cui partire ,vuoi perchè altri hanno nomi indefiniti e vuoi perchè il P S I è LA STELLA DA CUI NON CI SI VOLGE INDIETRO .!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...