Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista progetto

UNA POSSIBILE AZIONE STRATEGICA

di Rainero Schembri

Nel commento precedente dal titolo ‘Non basta internet per fare grande un progetto politico, alla fine ci siamo posti la domanda cosa occorre fare se non si hanno né i mezzi finanziari né i giusti agganci sui gran mass media. Certo non è facile, anzi, è complicatissimo. Tuttavia, proviamo a dare una risposta cominciando col suggerire cinque scelte operative:

  1. Concentrare la maggior parte degli sforzi su un solo obiettivo universale, incisivo, chiaro e largamente auspicato dalla gente;
  2. Elaborare un testo di legge completo, correlato dai decreti attuativi e integrato da autorevoli pareri;
  3. Organizzare delle Giornate a carattere mensile per promuovere il progetto, per consentire alla gente di conoscersi fisicamente (e non solo telematicamente), per mettere in contatto i partecipanti con ospiti illustri ed esponenti della politica, della cultura, della stampa, ecc.
  4. Costituire uno ‘zoccolo duro’ di promotori (almeno 50) che s’impegnano almeno una volta al mese a partecipare agli incontri e a dare il loro apporto all’organizzazione. Questo è un ingrediente decisivo per la riuscita dell’operazione;
  5. Curare nei dettagli un’efficace azione promozionale verso gli organi di stampa e tutta la rete internet (che, come abbiamo detto, da sola non basta ma che rimane sempre un’eccellente veicolo di divulgazione e promozione).

Questi sono gli ingredienti di una possibile azione strategica. Nel prossimo Commento scenderemo più nei dettagli per proporre delle azioni concrete.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...