PRIMI PASSI PER LA CREAZIONE DI UN NUOVO STATO SOCIALE

di Rainero Schembri

Nella precedente rubrica intitolata ‘Una possibile azione strategica’ abbiamo suggerito di perseguire cinque scelte operative utili per raggiungere un risultato politicamente rilevante. Cerchiamo ora di approfondire questi suggerimenti.

Obiettivo universale. La Riforma dello Stato Sociale è sicuramente una delle necessità più avvertite dalla società. Ad esso è collegato automaticamente il concetto di reddito di cittadinanza che è qualcosa di completamente diverso dal sussidio di disoccupazione. Il fine ultimo e inderogabile di ogni Stato moderno dovrà essere quello di assicurare comunque e in ogni caso il minimo di sopravvivenza a tutti i cittadini.

Testo di legge. Affinché questo proposito diventi credibile è fondamentale elaborare un testo di legge sostenibile economicamente. Occorre capire a) quanto costa realisticamente mettere in piede questo nuovo Stato sociale; b) come è possibile reperire le risorse necessarie.

Giornate promozionali. Nella primissima fase è necessario organizzare almeno una volta al mese degli incontri aperti a tutte le persone disponili a discutere e a dare il proprio apporto di idee. L’ideale sarebbe organizzare delle giornate immerse nel verde con strutture che invogliano a riflettere e a stare insieme.

Zoccolo duro. E’ fondamentale raggruppare un ristretto gruppo di persone (inizialmente almeno una cinquantina) disposte a partecipare fisicamente agli incontri mensili. Il contatto fisico deve, infatti, essere decisamente rivalutato rispetto agli abituali contatti in rete.

Operazione immagine. Gli incontri mensili, ai quali saranno invitati ospiti illustri, presentati libri, esposte fotografie, proiettati filmati e organizzate altre iniziative culturali, si dovranno trasformare in eventi capaci di suscitare l’interesse della stampa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...