Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista lavoro

CHI GOVERNA E’ RESPONSABILE DEL DEGRADO ECONOMICO E SOCIALE DEL PAESE

di Manuel Santoro

Ieri il Ministro dell’Economia Padoan ha scritto una missiva di due paginette a Jyrki Katainen, commissario europeo per gli affari economici e monetari all’interno della Commissione europea, risaltando l’ulteriore genuflessione in termini di sacrifici economici che gli italiani faranno per rimanere all’interno della gabbia europea delle obbligazioni di budget.

Tra le poche righe scritte dal ministro, vi è un paragrafo molto significativo, nella sua schiettezza, che in molti, nel mondo politico e dei media, hanno volutamente mancato di rilevare. Una mancanza, questa, che mi ha dato l’impressione di come a governare siano stati altri e non gli stessi che attualmente sono al Governo del Paese. Certamente con altri personaggi ma con la stessa impronta politica.

Nel dettaglio, il Ministro Padoan ha ricordato all’Europa che l’economia italiana sta attraversando una delle più lunghe e severe recessioni della sua storia. Il PIL, difatti, è diminuito del 9% rispetto al 2008 (parole di Padoan). L’economia è oggi al suo terzo anno di recessione e a serio rischio di deflazione e stagnazione. L’Italia, inoltre, è a rischio di recessione anche per il quarto anno.

Parole importanti che avrebbero fatto scalpore in un Paese normale ma che, invece, sono passate sotto traccia, con poca rilevanza sui media e senza particolari commenti dal mondo politico. Sembra quasi che siano stati altri a governare. Ma dal 17 maggio 2006 al 6 maggio 2008 abbiamo avuto il Governo Prodi II, dall’8 maggio 2008 al 16 novembre 2011 il Governo Berlusconi IV, dal 16 novembre 2011 al 27 aprile 2013 il Governo Monti, dal 28 aprile 2013 al 21 febbraio 2014 il Governo Letta e dal 22 febbraio 2014 il Governo Renzi.

Chi è responsabile di questo sfacelo economico e sociale se non chi oggi governa il Paese?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...