Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista lavoro

SMANTELLIAMO IL RENZISMO E PROPONIAMO UN NUOVO STATO SOCIALE

di Manuel Santoro

Il mondo è cambiato irreversibilmente. In Italia la scossa Grillo è stata velocemente riassorbita dall’emergere della politica renziana, mediaticamente egemone e politicamente centrista con forti richiami al decisionismo fine a se stesso e con solide convergenze con i poteri forti, italiani, europei ed internazionali. Il renzismo non è solo una variabile politica. E’ un modo di intendere i rapporti umani e sociali, i comportamenti dei singoli all’interno di una non-comunità.

In questo mondo cambiato per sempre dove il pensiero, l’approfondimento lascia spazio all’impressione, all’immagine, allo slogan ed alla finzione, la parte di società che negli ultimi decenni ha subito cocenti sconfitte politiche è allo sbando. Tanti tra coloro che ancora oggi riescono ad immaginare una possibile alternativa politica, un nuovo stato sociale, non hanno la forza di intraprendere un percorso di “convergenza” che parti dal proprio territorio e non si basi sui soliti schemi di aggregazione elettoralistica che tante sconfitte ha prodotto e tante altre ne produrrà. Alcuni, invece, un percorso di organizzazione politica e partitica l’hanno iniziato, consapevoli della necessità di una nuova forza socialista con l’obiettivo di focalizzare il proprio ragionamento politico sulla definizione di un nuovo stato sociale.

Sicuramente per mancanza di coraggio, per paura dell’ignoto, in molti preferiscono farsi affossare da una forza oggi culturale più che politica, sempre crescente, a livello nazionale ed internazionale, che reagire organizzandosi politicamente confluendo in soggetti già costituiti. Si è come ingessati, in balia del presente deciso, però, da altri. E’ la mancanza di volontà e coraggio nel mettersi in gioco che demolisce la speranza di un riscatto, e il socialismo italiano ha bisogno di un riscatto, forte, deciso che parta però da un lavoro territoriale paziente e condiviso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...