Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista

PROPOSTA DIOMEDE SUL REDDITO DI CITTADINANZA

di Rainero Schembri

Sul complesso discorso riguardante la nascita di un Nuovo Stato Sociale è intervenuto Antonio Diomede (Presidente della REA, Radiotelevisioni Europee Associate) con un’articolata intervista su Punto Continenti. (per il testo integrale consultare www.puntocontinenti.it o usare il link http://puntocontinenti.it/?p=6579).

In estrema sintesi per Diomede l’Italia dovrebbe adottare il Reddito di Cittadinanza utilizzando i Beni Culturali come fonte primaria di finanziamento di un Nuovo Stato Sociale. Attenzione: Diomede non parla di reddito di sopravvivenza o di assistenza sociale ma di Reddito di Cittadinanza al quale avrebbero diritto tutti gli italiani, indipendentemente dal reddito. In estrema sintesi il suo ragionamento è il seguente: L’Italia è il Paese che possiede un terzo dei beni culturali e archeologici esistenti nel mondo. In altri termini, possiede un capitale immobilizzato di beni che, secondo alcune stime, potrebbe aggirarsi sui 20- 30 mila miliardi di euro.

L’idea base è di far fruttare questo ingente capitale in modo da finanziare il Reddito di Cittadinanza che non deve essere inteso come sussidio alla disoccupazione ma come autentico reddito da capitale che spetta a ciascun cittadino italiano in quanto erede naturale di questi beni lasciati in eredità dai nostri antenati.

Diciamolo, a prima vista questa proposta rivoluzionaria ci può anche lasciare perplessi se non scioccati. Tuttavia, merita di essere presa in considerazione. Sappiamo tutti che a prima vista nessuna idea rivoluzionaria è mai apparsa fattibile. Eppure…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...