Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista Europa

DOBBIAMO CAMBIARE QUESTA EUROPA

di Manuel Santoro

Sul referendum Euro SI vs Euro NO. Sarebbe una occasione di chiarezza e andrebbe fatto a prescindere. Per la verità avremmo dovuto farlo decenni fa. Non tanto perchè si è pro o contro la moneta unica, ma per una forma semplice e democratica di coinvolgimento dei popoli, vale a dire di coloro che quotidianamente usano l’euro.

Io non amo questa Europa. La considero arrogante e vigliacca. Forte con i deboli e debole con i forti. Troppo burocratica e sicuramente liberista. Schiava dei grandi gruppi, delle grandi multinazionali del pianeta che ricevono favori legalmente elargiti (vedi il caso Lussemburgo – Juncker, subito messo a tacere) da coloro che poi, alla fine, dovrebbero decidere sulla vita di milioni di uomini e donne.

Molti accordi andrebbero rivisti. L’intero approccio nella costruzione dell’Europa andrebbe cambiato. Ma voglio sapere cosa ne pensano gli europei dell’euro e di tante altre cose, sino ad arrivare al TTIP.

Parlando di questo ultimo accordo in fase di negoziazione, il TTIP infatti, il 9 Ottobre di questo anno è stato declassificato il documento ST 11103/13 dal titolo “Direttive per il negoziato sul trattato transatlantico per il commercio e gli investimenti tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America”. In queste 18 paginette, le sole che siano state rese pubbliche sino ad oggi su un tema così delicato, non vi è scritto assolutamente nulla che possa dirci come cambierà il futuro dei popoli europei. Tranne una frase. Emblematica, sulla quale tutti tacciono.

Le obbligazioni di questo accordo sono vincolanti a tutti i livelli governativi”.

Questo, significa che una volta firmato l’accordo, sconosciuto alle masse, in tutta segretezza e riservatezza, i Governi nazionali ed i corrispettivi popoli saranno vincolati al rigoroso rispetto delle obbligazioni previste, nei decenni a venire.

E’ questa l’Europa che vogliamo? Penso che dobbiamo darci da fare!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...