Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista Quirinale

UN PROFILO DI PRESIDENTE CHE CI PIACEREBBE

di Rainero Schembri

Apparentemente tutto il Paese discute su chi dovrà essere il nuovo Presidente della Repubblica. Formalmente lo eleggeranno i deputati e senatori. Nella realtà, a decidere per 60 milioni di cittadini saranno una cinquantina di persone, forse dieci, probabilmente due. Nel frattempo si sono sprecati fiumi d’inchiostro per delineare il profilo dell’ipotetico nuovo Capo dello Stato. Quasi tutti sono concordi nel dire che: dev’essere super partes, deve conoscere molto bene le istituzioni, dev’essere indipendente, deve avere una caratura internazionale, deve rappresentare tutti.

La verità è che nel frattempo quasi tutti lavoreranno affinché rappresenti meglio la propria parte, non s’intrometta troppo nelle decisioni partitiche, sia possibilmente compassato e accondiscendente, non rubi la scena ad altri in Italia e all’estero, non si metta a difendere troppo le minoranze. Speriamo che non sia così, ma il rischio è grande.

A questo punto qualcuno potrebbe chiederci: ma voi, invece, cosa volete?

Probabilmente già ci accontenteremo di avere un ‘buon padre di famiglia’ con un particolare occhio di riguardo, un interesse speciale per i figli più deboli, più svantaggiati, più emarginati. Un Presidente pronto a richiamare costantemente il Parlamento a migliorare le condizione dei più poveri, degli affamati, dei malati, degli anziani. Un Presidente che ogni sera, prima di andare a dormire nelle maestose stanze del Quirinale, s’interroghi con sincerità: ‘Cosa ho fatto oggi per migliorare le condizioni dei più poveri e indifesi?”

Annunci

Un pensiero su “UN PROFILO DI PRESIDENTE CHE CI PIACEREBBE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...