Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista Sergio Mattarella

COSA FARA’ IL PRESIDENTE PRIMA DI ADDORMENTARSI?

di Rainero Schembri

Nel commento della settimana passata, quando Sergio Mattarella ancora non era stato eletto Presidente della Repubblica, avevamo ipotizzato che a decidere sulla nomina del nuovo Capo dello Stato sarebbero stati una cinquantina di persone, forse dieci, probabilmente due. Sbagliato: è stata, quanto pare, una sola con questo incredibile ribaltamento di situazione: per la prima volta non è un Presidente della Repubblica, come prevede la Costituzione, a nominare il Presidente del Consiglio dei Ministri quanto quest’ultimo a nominare il Presidente per conto di sessanta milioni di italiani.

Avevamo anche sostenuto che probabilmente sarebbe uscita una figura che non si intromettesse troppo nelle decisioni partitiche, che fosse compassata e non desiderosa di rubare la scena agli altri, in Italia e all’estero. Non credo che ci siamo sbagliati di molto, anche se riconosciamo che il discorso di insediamento fatto dal Presidente è stato senz’altro molto condivisibile e di alto profilo.
Naturalmente una cosa sono le parole, un’altra i fatti.

In ogni caso oggi, come dicono gli americani, il Presidente è il “Presidente di tutti” e, quindi, merita ogni credito di fiducia. Se poi sarà un Presidente, come abbiamo auspicato, che ogni sera prima di andare a dormire s’interrogherà ‘se durante la giornata ha fatto qualcosa di concreto per i più poveri, lo cominceremo a capire nei prossimi mesi. Serietà e austerità sono, infatti, una bella cosa ma non bastano a migliorare la condizione dei senza tetto o di coloro che sopravvivono con la carità. Di questo, però, Mattarella è sicuramente consapevole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...