Convergenza Socialista CS socialismo sinistra partito socialista sanità

STATO SOCIALE NON SIGNIFICA STATO ASSISTENZIALE

di Rainero Schembri

Creare un Nuovo Stato Sociale non significa puntare su un Nuovo Stato Assistenziale. La differenza è sostanziale. Nello Stato Assistenziale ci sono delle persone che sopravvivono solo grazie alla carità dei loro simili. Quindi si trovano in una situazione umiliante da un punto di vista fisico, psichico e morale. Sono costrette a dire sempre grazie per poter soddisfare i loro bisogni essenziali ai quali hanno invece diritto come cittadini.

Cosa s’intende, infatti, per diritto a guadagnare il minimo necessario per vivere, o almeno sopravvivere, dignitosamente?

Significa che chiunque lo desideri o ne abbia bisogno deve avere dallo Stato la possibilità di eseguire immediatamente dei lavori socialmente utili retribuiti. Il compenso, anche se contenuto, dovrà in ogni caso essere sufficiente a soddisfare i bisogni essenziali e non dovrà essere tassato o caricato di oneri sociali e previdenziali.

Inoltre, non potrà essere erogato da privati o utilizzato per lavori che non abbiano finalità sociali. E non potrà essere cumulabile, ad esempio, con una pensione sociale di qualsiasi natura o con sussidi vari. Discorso a parte va fatto naturalmente per gli anziani, per le persone disabili o comunque impossibilitate a esercitare una qualsiasi attività: per tutti coloro ogni forma di assistenza sociale va necessariamente erogata senza obblighi di prestazioni lavorative.

Annunci

Un pensiero su “STATO SOCIALE NON SIGNIFICA STATO ASSISTENZIALE”

  1. Le forze socialiste e di sinistra che dicono di essere all’opposizione del Governo Renzi sono del tutto incapaci di pensare e partorire un progetto politico e programmatico come il nostro “Nuovo Stato Sociale”. La montagna che non riusciranno a scalare è prettamente culturale, poichè essere opposizione oggi significa ripensare il mondo mettendo al centro la persona umana e, in generale, l’essere vivente. Questo è un passaggio difficile e complicato, sopratutto in questo Paese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...