Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Papa Francesco Vaticano

PAPA FRANCESCO? L’ULTIMO GRANDE SOCIALISTA

di Rainero Schembri

Forse tutte le persone di sinistra, gli atei, gli agnostici, la gente che ancora crede in certi valori sociali, che lotta contro la corruzione, che ha un minimo di senso dello Stato, che è impegnata nel sociale, dovranno arrendersi e riconoscere che probabilmente l’ultimo grande socialista a livello internazionale (anche se non lo ammetterà mai) è proprio Papa Francesco. Tanto è vero che la sua popolarità aumenta in ambito non religioso proporzionalmente al fastidio che sta montando all’interno della chiesa da parte della componente più conservatrice e legata ai poteri forti. Il graduale smantellamento dello IOR, la banca vaticana, abbinato al tentativo di renderla molto più trasparente, ne costituisce solo un esempio macroscopico.

A questo punto possiamo ipotizzare uno scenario incredibile: mentre Papa Giovanni Paolo II ha dato una mano consistente allo smantellamento nel comunismo nei Paesi dell’est, Papa Francesco (se gli daranno il tempo per farlo) potrebbe minare nelle fondamenta il capitalismo selvaggio dell’occidente. Se non lui chi altro ha oggi nel mondo la forza morale per farlo? I pochi capi vetero comunisti rimasti in circolazione? I tanti socialisti annacquati? I borghesi da salotto?

Diamo fiducia a questo Papa che proviene da un Continente che in questo momento sta sperimentando una nuova forma di socialismo con alcuni risultati molti concreti. Non è assolutamente necessario diventare religiosi e credenti. Paradossalmente significa solo spiegare ai religiosi e credenti, che l’unica strada che non ci porterà alla catastrofe è quella intrapresa da Papa Francesco. In parole povere, forse è la prima volta nella storia che spetterà agli atei evangelizzare i tanti credenti….nel dio denaro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...