Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale sicurezza

LA SICUREZZA DEVE ESSERE PRIORITARIA ANCHE PER LA SINISTRA

di Rainero Schembri

Tre ‘fattarelli’ nella stessa giornata in una tranquilla via di un quartiere residenziale di Roma.
Ore 9: una signora esce dal garage per buttare l’immondizia nei secchi della spazzatura. Non passa un minuto e la sua borsa, lasciata sul sedile posteriore, viene rubata con tutti i soldi, chiavi, documenti e carte di credito.

Ore 11: dallo stesso palazzo esce un signore intenzionato a prendere la macchina per andare all’aeroporto. Peccato che un’altra macchina in doppia fila gli impedisce di spostarsi. Il signore aspetta dieci minuti; poi 15, 30, 45. Non serve a nulla suonare il clacson. Neanche a chiamare i vigili che sono impegnati. Con tutta calma arriva una signora che si limita a bisbigliare qualcosa di generico. Il signore è furente. Lo signora lo manda a quel paese e con tutta calma se ne va. Conclusione il signore perde l’aereo.

Ore 16: un ragazzo parcheggia, sempre sulla stessa strada, a 20 metri di distanza. Mezz’ora dopo troverà la macchina con lo specchietto laterale rotto e la fiancata completamente sdrucita. “E’ stato un camioncino che ha sbandato”, chiarisce un’anziana signora che ha assistito tutto dalla finestra.

‘Tre fattarelli’ di ordinaria micro criminalità, maleducazione e irresponsabilità. Fattarelli che però portano alla disperazione. E che stanno diventando un grande problema anche politico. Se i governi di sinistra questo non lo capiscono pagheranno amaramente in termini di consenso. La sicurezza non è un optional ma uno degli elementi essenziali per la qualità della vita. L’altro è l’educazione. E anche su questo fronte c’è molto da recuperare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...