STATO SOCIALE? SI STAVA MEGLIO 2000 ANNI FA

di Rainero Schembri

Sembra incredibile ma due mila anni fa, nell’antica Roma, esisteva uno Stato sociale più efficiente di quello odierno. Scrive, a questo proposito, il sindaco di Londra Boris Johnson nel suo libro ‘Il sogno di Roma’: “… lo Stato romano, nel 123 a.C. aveva istituito un’annona, ossia una pubblica distribuzione di grano. Ciascuno aveva un biglietto che poteva presentare all’ufficio dell’Annona e, se rientrava nei 200-250 mila maschi adulti aventi diritto, riceveva 33 chili di grano al mese, quantità più che sufficiente per un individuo adulto, ma non per una famiglia. Con il tempo, alla distribuzione del grano si aggiunsero elargizioni statali di vino, carne di suino e persino olio d’oliva”.

Roma, comunque, non distribuiva solamente cibo ma offriva anche una serie di servizi gratuiti, dalla possibilità di andare in certi orari alle terme per lavarsi o ad assistere gratuitamente agli spettacoli. Inoltre, molti medici e avvocati per ambizioni politiche offrivano ai propri clienti assistenza gratuita. In alcuni casi c’era anche la possibilità di avere degli alloggi gratis.

Lo Stato multinazionale dell’Antica Roma è stato capace di creare uno dei modelli più avanzati di Stato Sociale della storia. Solo molti secoli dopo l’Italia e tutta l’Europa sono riuscite a riproporre un sistema all’avanguardia nel mondo. Oggi, se continuiamo di questo passo, se continuiamo a smantellare pervicacemente tutte le conquiste sociali, rischiamo seriamente di diventare in questa delicata materia il fanalino di coda sul piano planetario.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...