Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Reddito di Cittadinanza

REDDITO DI CITTADINANZA: UN COMMENTO ALLA PROPOSTA GRILLO

di Rainero Schembri

Cosa dire in merito alla proposta di legge del movimento 5 Stelle sul reddito di cittadinanza (sono 20 articoli)? In linea di principio si può solo essere d’accordo. Non a caso lo hanno quasi tutti i Paesi europei. Del resto, è importantissimo che una grande forza politica abbia considerato prioritario risolvere un tragico problema per milioni di persone.

Tuttavia, qualche riflessione critica merita di essere fatta. Intanto l’importo di 780 euro appare del tutto insufficiente. Siamo sinceri: come si fa a mangiare, a vestirsi, a pagare una pigione (insieme alle bollette), a curarsi, a istruirsi o a ottenere giustizia nei tribunali con 780 euro? Certo, è meglio di niente. Molto meglio. Ma è ancora del tutto insufficiente a risolvere alla radice il problema della povertà estrema. Oggi, per condurre una vita minimamente dignitosa, occorrono almeno mille euro.

Inoltre, è necessario integrare il reddito di cittadinanza con una grande riforma sociale capace di garantire a prezzi veramente low cost i servizi essenziali. Inoltre, non convince molto l’idea che si possa rifiutare tre posti di lavoro prima di perdere il diritto al reddito di cittadinanza. Occorre invece consentire a tutti di avere subito un lavoro socialmente utile, sulla base di una lista di esigenze reali elaborata da ogni Comune.

Per quanto riguarda, infine, la copertura economica, rispetto (o insieme) ai provvedimenti indicati da Grillo (ulteriore tassazione dei giochi pubblici, taglio delle spese militari, imposizioni sui grandi patrimoni mobiliari e immobiliari, ecc.) sarebbe opportuno attingere decisamente dal ricavato del ‘petrolio’ italiano (cioè, dallo sfruttamento integrale dei nostri beni culturali) sia dall’ammontare delle tassazioni improprie sul petrolio importato (esempio: l’imposta per la guerra in Abissinia del 1935 o per la crisi di Suez del 1956).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...