Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale futuro

SOCIALISMO? IN ITALIA E’ ‘ROBA DEL FUTURO’

di Rainero Schembri

Mi ha colpito molto nell’ascoltare in uno dei tanti talk show televisivi l’affermazione che destra-sinistra, comunismo, socialismo, liberalismo, capitalismo è tutta roba del passato, del secolo scorso, se non dell’ottocento. Ebbene, l’unico a controbattere con decisione a quest’argomentazione (notoriamente diffusa), è stato l’ex ministro democristiano Paolo Cirino Pomicino (quando è proprio necessario dare a Cesare quello che è di Cesare). “Il dramma odierno”, ha sostenuto Pomicino,“è proprio questo: a differenza di quando avviene nella maggior parte dei Paesi occidentali, i partiti italiani non si ispirano più, non solo nei nomi ma anche nei contenuti, ai grandi ideali storici, ma ai nomi dei loro capi o a slogan pubblicitari”.

Tradotto: sul piano concettuale sono scatole vuote. Hanno un nome perché qualsiasi prodotto per essere vendibile ha bisogno di un nome. Senza ideali storici di riferimento i partiti assomigliano molto alle squadre di calcio: riescono ad aggregare il tifo, a volte anche appassionato e violento, senza una ragione precisa. Per lo più piace il capo, capace di fare le battute giuste in televisione e di trovare in ogni circostanze soluzioni semplicistiche per problemi giganteschi.

Il socialismo, anche se affonda le sue radici nei secoli, non è e non sarai mai ‘roba da antiquariato’. In Italia, poi, non abbiamo mai avuto un vero governo socialista. Dal regime monarco-fascista siamo passati a un regime capitalistico molto ben interpretato dal partito di Pomicino. E’ vero che abbiamo avuto Presidenti socialisti come Saragat e Pertini o un Governo guidato da un socialista come Bettino Craxi. Ma il socialismo italiano è sempre stata una forza minoritaria, incapace di imporre delle scelte sociali veramente incisive, sull’esempio di quanto è avvenuto nei Paesi nordici o nella Germania dell’SPD. Ora, abbiamo il PD. E un vice-ministro socialista. Come vediamo, in Italia, il vero socialismo rimane sicuramente ‘roba del futuro’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...