Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Immigrazione Europa

IMMIGRAZIONE. MI CHIEDO. HA ANCORA SENSO PARLARE DI EUROPA?

di Manuel Santoro

Immigrazione. Mi chiedo. Ha ancora senso parlare di Europa, di comunità europea, di unione, quando sul tema dei migranti non c’è solidarietà tra Paesi?

Come è possibile che il rapporto tra i Paesi dell’Unione sia così coeso quando si tratta di ubbidire alle direttive americane nel perseguimento della valorizzazione degli interessi a stelle e strisce e sia, invece, così diviso, disunito, conflittuale quando si tratta di evitare condizioni di fame e di miseria ad un popolo membro come quello greco, oppure la condivisone di problematiche de facto comunitarie come i pressanti flussi migratori?

Forse perché questa Unione Europa mira più alla massimizzazione delle aspettative di profitto dei creditori nel contesto ellenico? Oppure perché questa Europa considera i migranti, in fondo, solo una seccatura economica, costano in strutture, assistenza, supporto?

E ancora mi chiedo. Come è possibile che un Presidente, Hollande, che si definisce socialista possa rifiutarsi di concedere aiuto vero a donne ed uomini in profonda difficoltà, avvisando o minacciando tra l’altro l’Italia di non provare a piegare le regole dell’Unione Europea sull’immigrazione?

Sul serio signori. A noi questa Europa non serve, e men che meno ci servono questi socialisti. Questa Europa e questi socialisti servono ad altri. Alle multinazionali, ai potentati, al grande capitale ed alla grande finanza. Ma a noi, questa Europa e questi socialisti, così come sono, non servono.

Io sono interessato alla solidarietà tra popoli, non ad egoismi nazionali. A me interessa l’incolumità delle vite umane, di tutte le vite umane e trovare soluzioni in loco per fermare una tragedia umanitaria. Certo, se si interviene in Libia per le sue risorse, si crea e si foraggia l’ISIS, si finanzia la Turchia, ecc, non andiamo e non andremo lontano.

Sono i poveracci che ne pagano le conseguenze, non di certo le classi dominanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...