Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale globalizzazione diritti minimi garantiti

LA GLOBALIZZAZIONE DEI DIRITTI MINIMI GARANTITI

di Rainero Schembri
Se abbiamo la consapevolezza che tragedie come l’immigrazione di massa non possono essere risolte a livello locale, nazionale e anche Continentale, ma solo con profondi cambiamenti imposti a livello mondiale, viene spontanea la domanda: che senso ha a livello individuale e di piccoli gruppi impegnarsi a risolvere problemi di natura planetaria?

Certo, offrire un pasto caldo a un povero, distribuire vestiario usato, assistere i malati e i vecchi, offrire un’assistenza legale gratuita, sono opere estremamente utili, generose, diciamo indispensabili. Guai a sottovalutarle. Tuttavia il problema sta a monte: finché (come risulta dal rapporto Oxfam*), le regole del gioco consentono a 85 uomini di avere un reddito pari alla metà della popolazione più povera del mondo (circa 3,5 miliardi di persone) ogni forma di assistenza diventa automaticamente un palliativo.

Intendiamoci, nessuno vuole togliere niente a nessuno in forma arbitraria. “Ci accontenteremo”, si fa per dire, “che s’avviasse un movimento mondiale capace di imporre a tutti gli Stati l’introduzione di un Reddito di cittadinanza minimamente dignitoso”. Solo così si riuscirà a bloccare gli esodi di massa. Solo così il mondo, nel suo insieme, potrà compiere un vero salto di qualità in chiave sociale, se non vogliamo dire socialista. La globalizzazione dei diritti minimi garantiti rappresenterebbe, in definitiva, la più grande rivoluzione democratica della storia.

Per tornare alla domanda iniziale, possiamo dire che cercare di diffondere a livello generale questa consapevolezza, mantenendo contemporaneamente un impegno serio a risolvere anche i piccoli problemi locali, è già sufficiente per giustificare ogni sforzo compiuto da parte di grandi o piccoli gruppi, perfino da singoli individui isolati. In ogni caso, sotto questo profilo Convergenza Socialista, nella sua impostazione programmatica, ha sicuramente le carte in regola.

* L’Oxfam è una delle più importanti confederazioni internazionali nel mondo specializzata in aiuto umanitario e progetti di sviluppo

Annunci

Un pensiero su “LA GLOBALIZZAZIONE DEI DIRITTI MINIMI GARANTITI”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...