Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Informazione libera

INFORMAZIONE MONDIALE: VERSO L’OLIGARCHIA DELLE TELECOMS

di Rainero Schembri

Che meno di un centinaio di persone possa usufruire di un reddito pari alla metà della popolazione mondiale è una stortura tale che da sola dovrebbe spingere tutti a fare qualcosa per cambiare una situazione che, in definitiva, rappresenta un pericolo per tutti. Secondo Alan Krueger, economista che a suo tempo si era dimesso dall’incarico di consigliere del Presidente USA Barack Obama, (quindi non stiamo citando un incallito comunista) siamo di fronte a una situazione “che prima o poi provocherà conseguenze drammatiche a livello planetario”.

Solo un’informazione libera e autorevole può preservarci da questo disastro collettivo. Purtroppo stiamo invece andando verso una pericolosa gestione oligarchica della comunicazione globale. Spiega Antonio Diomede, presidente della REA, Associazione di piccole e medie radio e televisioni europee: la ITU (International Telecommunication Union) oggi è particolarmente interessata a pianificare a livello mondiale le frequenze radioelettriche ai fini del controllo totale dei mezzi di comunicazione da parte delle società telefoniche.

“E’ dal 2010” afferma Diomede, “che si assiste alla campagna acquisti delle frequenze televisive da parte delle Telecoms con l’apparente motivazione dello sviluppo della telefonia mobile LTE: campagna che nella realtà rappresenta il cammino verso il controllo totale dei mezzi di diffusione (frequenze e impianti) per una possibile gestione centralizzata dell’ informazione mondiale. Dunque dobbiamo aspettarci un diverso modello di democrazia che non sarà più pluralista e territoriale ma oligarchica e vigilata”. La delicatezza dell’argomento richiede, quindi, di tornare più volte su questa tematica nei prossimi commenti: il successo di qualunque politica sociale è, infatti, strettamente connessa alla libertà d’informazione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...