Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale globalizzazione diritti minimi garantiti reddito cittadinanza

LO STATO SOCIALE E’ CONTRO NATURA?

di Rainero Schembri

Sentiamo cosa sostiene nel suo libro ‘Il gene egoista’ (pag. 127 Edito da Oscar Mondadori) Richard Dawkins, biologo evolutivo di fama mondiale e membro della Royal Society di Londra, oltre a insegnare all’Università di Oxford.

“Lo Stato sociale è una cosa del tutto innaturale. In natura, genitori che hanno più figli di quanti ne possono mantenere non hanno molti nipoti e i loro geni non vengono passati alle generazioni future. Non c’è bisogno di limitazioni altruistiche del numero delle nascite perché in natura non c’è uno Stato sociale. Qualunque gene dell’intelligenza in questo viene immediatamente punito: i piccoli che contengono quel gene moriranno di fame. Poiché noi umani non vogliamo ritornare ai vecchi sistemi egoistici in cui i figli di famiglie troppo grandi venivano lasciati morire di fame, abbiamo abolito la famiglia come unità di autosufficienza economica, sostituendole lo Stato. Ma non si dovrebbe abusare del privilegio del mantenimento garantito dei bambini”.

Che dire? Se è proprio vero che in natura prevale soprattutto l’egoismo, ciò non fa altro che aumentare il merito di chi, comunque, si trova impegnato nel sociale e nel tentativo garantire una vita dignitosa a tutti. Conta relativamente, a questo punto, se tale impegno è alimentato da valutazioni egoistiche, tipo la consapevolezza che la giustizia sociale è nell’interesse collettivo: importante è venga perseguito a oltranza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...