Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale

CONVERGENZA SOCIALISTA: UN PARTITO ED UNA CAUSA COMUNE

di Manuel Santoro

Il partito della Convergenza Socialista è stato, sin dalla sua nascita, una novità assoluta nel ‘mondo socialista’ italiano e, per questo, è stato malvisto ed ignorato da chi pensava che il socialismo fosse cosa loro. Solo loro. Alcuni lo hanno anche deriso ma, naturalmente, non hanno capito nulla. Troppi tatticismi, nessuna strategia.

Non si tesserano a CS coloro che provengono da quel ‘mondo socialista’ e, fortunatamente, non si tesserano coloro che sono abituati a tenere i piedi in troppe scarpe.

Ora che CS comincia a crescere ed a farsi notare per le sue iniziative, dai territori al volontariato, dall’adesione alla Sinistra Europa ai contatti diretti con i socialismi dell’America Latina, emergono gli interessamenti, gli ammiccamenti, i tentativi di assorbimento di una rivoluzione, la nostra, nel metodo e nel merito. Unico modo, sempre ribadito, per una rinascita vera del socialismo italiano.

Permettetemi una maggior precisione di pensiero.

Il partito CS è stato ed è tutt’ora malvisto ed ignorato dal quel ‘mondo socialista’ che ha sempre ricercato, e sempre ricercherà, un costante reciclarsi, riadattarsi, ripresentarsi, uguale nelle proprie trasformazioni, per fini personalistici o per fini terzi. Scrivo qui di un mondo che è fortunatamente minuscolo rispetto al vasto mondo di donne e uomini i quali nella loro opera quotidiana, nella loro essenza di esseri umani, contribuiscono con sacrifici del tutto personali per un ‘mondo migliore’. Un mondo migliore. Si diceva così una volta, ricordate?

L’aspetto interessante di Convergenza Socialista sta proprio nell’interessamento di quel mondo vasto di donne e di uomini, di chi non si è mai considerato socialista o non ha mai saputo di esserlo ma si scopre socialista attraverso quello che diciamo, quello che realmente facciamo e faremo.

A questo servono i nostri incontri. Questa è la nostra forza. Continuiamo a dare l’esempio vero, concreto, tangibile, di cosa significhi essere socialisti oggi. Incoraggiamo i nostri ‘nuovi’ socialisti che iniziano a fare politica per un solo partito, per una causa comune.

Siamo lontani da masturbazioni mentali e da amletiche domande su gruppi, gruppettini, movimenti e movimentini di ispirazione socialista usati come taxi per fini terzi e per lidi più assolati. Stesso schema visto, nel mio passato, diverse volte. In Convergenza Socialista finalmente si dice basta. Convergenza Socialista sarà il futuro partito del socialismo italiano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...