Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Mauricio Macri Elezioni in Argentina

COSA COMPORTA LA SCONFITTA DELLA SINISTRA IN ARGENTINA?

di Rainero Schembri

La vittoria alle Presidenziali in Argentina di Mauricio Macri è stata sicuramente una sorpresa. Il leader di destra, alla guida della coalizione ‘Cambiemos’, ha battuto, contro tutte le previsioni, Daniel Scioli, il candidato peronista, anche se di stretta misura (51,42 % contro il 48,58%). In questo modo si conclude dopo 12 anni l’era Kirchner, iniziata nel 2003 con Nestor e proseguita con la moglie Cristina Fernandez.

Non v’è dubbio che l’Argentina volta pagina. Ma la domanda vera è se questa svolta finirà per contagiare tutti i Paesi di sinistra in America Latina. Paesi che per molti anni hanno rappresentato un punto di riferimento per tutta la sinistra europea e mondiale. In Brasile, la presidentessa Dilma Rousseff rischia l’impeachment a causa soprattutto di una dilagante corruzione e di una serie di scandali colossali legati al petrolio. A questo punto neanche il mitico Lula sembrerebbe sia in grado di raddrizzare la situazione. In Venezuela siamo quasi alle porte di una guerra civile mentre ancora non si sa come cambierà Cuba dopo il nuovo ‘corso americano’.

Fino ad ora a mantenersi a gala nell’ampio Universo socialista latino americano sono l’Ecuador e, soprattutto, la Bolivia, che obiettivamente con la presidenza Morales ha ottenuto sul piano sociale dei risultati molto interessanti, conservando anche un largo consenso popolare. A questo punto viene spontaneo chiedersi: in che misura le difficoltà attraversate di partiti socialisti latino americani possono servire anche da insegnamento ai partiti socialisti europei? Soprattutto per quanto riguarda la corruzione e l’allontanamento dai veri obiettivi sociali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...