Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Globalizzazione

DA DOVE INCOMINCIARE

di Rainero Schembri

Nell’era della globalizzazione due sole categorie si stanno affermando: l’individuo e l’umanità nel suo insieme. Tra i due poli opposti tutto sembra sfarinarsi: gli Stati, i governi, i partiti, i sindacati, i giornali, le famiglie, ogni altra forma di rappresentanza. Grazie ai social network tutti hanno la sensazione di essere protagonisti dello sviluppo umano, di poter esprimere le proprie opinioni su scala planetaria, di avere dieci, cento, mille amici sparsi per i cinque continenti. Ma si tratta solo della più grande illusione della storia.

Nella realtà la maggior parte dei cittadini vive semplicemente una profonda solitudine. Gli amici, diciamo la verità, sono quasi tutti virtuali. Le singole opinioni contano poco più di zero. I ‘mi piace’ o ‘non mi piace’ servono solo a indebolire le capacità riflessive, a rendere sterile ogni protesta, a svuotare le varie proposte di contenuti applicabili. E mentre miliardi di messaggi, invettive, offese, suggerimenti, foto, filmati, attraversano quotidianamente gli oceani, un ristrettissimo gruppo di persone, in totale silenzio, si arricchisce sempre di più. Già oggi 85 persone hanno un reddito pari alla metà della popolazione mondiale.

Possiamo dire che la maggior parte degli individui vive tra quattro mura (quando c’è l’ha una casa) con la sensazione di essere assediato da un branco di lupi affamati. Lo Stato invece di difenderlo si limita essenzialmente a spogliarlo da ogni bene attraverso tasse sempre più inique; le grandi compagnie a truffarlo con false proposte allettanti; la grande e la piccola criminalità ad annientarlo economicamente se non fisicamente. Anche il suo grande amico e compagno ‘virtuale’, il computer, spesso si rivela un formidabile veicolo di imbrogli. Ebbene, se vogliamo ricostruire un Nuovo Stato Sociale dobbiamo partire proprio da qui, da questa tragica fotografia caratterizzante l’inizio del XXI secolo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...