Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Società Referendum 17 aprile

VOTA SI AL REFERENDUM ‘NO TRIVELLE’ DEL 17 APRILE

Convergenza Socialista invita a votare SI al referendum del 17 Aprile per ‘fermare le trivelle’.

Il 17 aprile si voterà per un unico quesito. La domanda che sarà posta agli italiani sarà in sostanza la seguente: “Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano fermati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane anche se c’è ancora gas o petrolio?”

Voteremo solo sulla durata delle trivellazioni già in atto entro le 12 miglia dalla costa. Il quesito non prende in considerazione le trivellazioni sulla terraferma oppure in mare oltre le 12 miglia dalla costa.

Votare SI significherà abrogare la norma introdotta con l’ultima legge di Stabilità che consente a chi oggi trivella per l’estrazione e la ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.

La Legge di Stabilità 2016, infatti, rende “sine die” le licenze già rilasciate in quel perimetro di mare anche se vieta il rilascio di nuove autorizzazioni entro le 12 miglia dalla costa.

Votare SI avrà, quindi, un forte valore politico. Significherebbe dare un segnale al Governo che è arrivato il momento di ripensare un piano energetico nazionale pluriennale sulla base di una piattaforma di sostenibilità.

L’energia ottenuta da fonti rinnovabili è il futuro del nostro pianeta. L’Italia, povera di materie prime e di risorse energetiche nel senso classico del termine, dovrebbe essere in prima fila per la ricerca e la sponsorizzazione di una “nuova” economia basata sulle rinnovabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...