Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Manuel Santoro

REFERENDUM TRIVELLE: ABITUIAMOCI ALL’ARROGANZA DEI POCHI

di Manuel Santoro, Segretario nazionale

E’ triste essere testimoni di un Paese che non vota. Per chi cerca con perseveranza di cambiarlo, è come remare contro corrente.

Non discuto, oggi ed in questo breve commento, del merito del voto. Votare SI oppure votare NO non è il punto cruciale del mio ragionamento. Il problema è l’astensione, il non voto. Questa stupida idea che non votare sia una sorta di diritto ed abbia un suo senso politico e democratico.

Dobbiamo ancora una volta prendere atto del graduale scivolamento degli italiani verso l’indifferenza volontaria e menefreghista, da una parte, ed indotta da un certa classe politica, dall’altra. Era importante recarsi alle urne e compiere un dovere che anima il diritto di essere liberi e partecipi della vita del Paese.

I doveri animano i diritti. I diritti acquisiti da lotte e da tanto sangue non sono necessariamente dovuti. E non sono per sempre a meno che non vengano coltivati quotidianamente dall’azione e dalla partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese. Il non andare a votare pone un problema politico che va affrontato poiché rischiamo che tante belle idee come libertà, partecipazione, giustizia sociale rimangano ad ingiallire nel passato dei nostri avi.

Non andando a votare si è dato un altro duro colpo alla democrazia partecipata, all’esserci in quanto cittadini. Non andando a votare gli italiani hanno contribuito, ancora una volta, allo svuotamento democratico della Repubblica e delle sue funzioni, consolidando l’arroganza dei pochi. Di questo passo andrà sempre peggio.

Abituiamoci all’arroganza dei pochi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...