Convergenza Socialista ELAP Ecuador Incontro Latino-Americano Progressista

CONVERGENZA SOCIALISTA INVITATA ALL’ELAP 2016

di Manuel Santoro, Segretario nazionale

Il partito della Convergenza Socialista è stato formalmente invitato dal Movimiento Alianza PAIS al 3° Incontro Latino-Americano Progressista (ELAP 2016) che si terrà a Quito e Guayaquil, Ecuador, dal 28 al 30 settembre di questo anno.

Il Partito è stato, inoltre, invitato come ospite d’onore alla 5° Convention del Movimiento Alianza PAIS che si terrà a Quito il 1 Ottobre 2016.

Negli anni precedenti l’evento ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo, invitati per questa grande occasione di dialogo e di discussione: da Alvaro Garcia Linera, Vice Presidente della Bolivia a Pablo Iglesias e Inigo Errejón, entrambi deputati di Podemos in Spagna; da Giannis Dragasakis, Vice Primo Ministro della Grecia a Martin Torrijos, Presidente di Panama; da Manuel Zelaya, Presidente dell’Honduras a Jose Ramon Balaguer, Segretario per le relazioni internazionali del Partito Comunista di Cuba. Sino a Blanca Eekhout, deputato per il PSUV del Venezuela.

Quest’anno è prevista la partecipazione, tra i tanti, di José Alberto “Pepe” Mujica Cordano e di Cristina Elisabet Fernández de Kirchner.

Questa edizione dell’ELAP tratterà delle evoluzioni e dei cambiamenti geopolitici in America Latina e nel mondo, soprattutto in considerazione del ripristino delle relazioni diplomatiche tra gli Stati Uniti e Cuba, della pace firmata tra il Governo della Colombia e le forze armate rivoluzionarie (FARC) e dell’avanzata delle forze di destra, conservatrici e neo-liberiste, nei Paesi dell’America Latina. Ad iniziare dal Brasile.

L’ELAP 2016 porrà l’accento anche su un punto che è fondante per Convergenza Socialista. ‘Costruire il potere popolare dal locale’.

Il 5° Incontro nazionale del Movimiento Alianza PAIS del 1 Ottobre 2016 segnerà, invece, l’inizio della marcia del partito verso le elezioni del 2017. Si formalizzerà il programma di Governo 2017-2021 del movimento e saranno presentati i candidati.

Essere invitati all’ELAP 2016 e, come ospiti d’onore al 5° Incontro nazionale del Movimiento Alianza PAIS, evento importante per il futuro politico dell’Ecuador, ci onora e ci rende orgogliosi del lavoro sino ad oggi svolto dal nostro partito. Avanti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...