Logo Simbolo Convergenza Socialista Nuovo Stato Sociale socialismo sinistra partito socialista stella rossa rosa bianca

CONVERGENZA SOCIALISTA. L’ALTERNATIVA SOCIALISTA IN ITALIA

di Manuel Santoro, Segretario nazionale

ll 3 Novembre 2016 inizieremo il pre-tesseramento per il 2017 al partito della Convergenza Socialista. Un altro passo nel nome del socialismo.

L’anno che volge al termine è stato molto positivo per CS sia in termini politici che in termini di visibilità, locale, nazionale ed internazionale. CS oggi, possiamo dirlo, è punto di riferimento del socialismo italiano, con una propria fisionomia, un proprio corpo, una propria anima. Come qualcuno dei nostri iscritti e simpatizzanti ribadisce spesso, CS parla chiaro. Ed è vero. CS ha una linea politica autonoma ed un obiettivo politico definito.

CS ed il PSI sono gli unici partiti socialisti in Italia, con enormi differenze strategiche e obiettivi diametralmente opposti. Mentre il PSI è membro del PSE e un sicuro alleato del PD, CS è il partito socialista italiano richiedente adesione al Partito della Sinistra Europea ed è alternativo, de facto, alle politiche del PD e dei suoi alleati.

Nell’arco del 2016 CS è riuscita ad attivare alcune realtà territoriali, opera non facile in un Paese nel quale il socialismo manca di azione, di lavoro e di un rapporto diretto con le cittadinanze, e tale percorso di radicamento territoriale dovrà essere una delle nostre priorità nel corso del prossimo anno. Accrescere la presenza del partito nei comuni e nei municipi d’Italia e incentivare la costituzione delle sezioni locali. Si parte necessariamente da qui altrimenti le politiche socialiste saranno sempre ininfluenti.

A livello internazionale CS ha compiuto un grande lavoro. Invitata all’ELAP 2016 dal Movimiento Alianza PAIS, il partito del Presidente Correa, Ecuador, ed al V Congresso del Partito della Sinistra Europea di Dicembre, continuiamo nell’allacciare contatti, collaborazioni in Europa e nel mondo. Siamo all’inizio ma il percorso è sicuramente tracciato.

Convergenza Socialista è una realtà del socialismo italiano. E’ l’alternativa socialista in Italia.

Invito, quindi, tutti i socialisti italiani ad abbandonare posizioni centriste e democristiane, falso riformiste, riformismi degradanti appoggiati con decisione dalle politiche confuse del Partito del Socialismo Europeo, ed abbracciare posizioni chiaramente anti-liberiste, socialiste, riformismi umanizzanti appoggiati da Convergenza Socialista e dal Partito della Sinistra Europea.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...