VITTORIA! LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA E’ SALVA

VITTORIA! LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA E’ SALVA

di Manuel Santoro, Segretario nazionale

Anche grazie al contributo del Comitato per il NO di Convergenza Socialista, il referendum è vinto. Ieri per Convergenza Socialista si è consumata una vittoria politica.

Con il 60% circa dei NO su una elevata percentuale di votanti, possiamo essere orgogliosi del lavoro svolto in questi mesi.

CS è stata presente nel ribadire con forza la pericolosità della riforma Renzi-Boschi, la quale è stata spudoratamente imposta al Paese. Una riforma sbagliata nel metodo e nel merito e questo gli italiani l’hanno capito. Il rifiuto della riforma è stato netto. Cominciamo magari ad applicare la Costituzione, invece di modificarla. Il secondo comma dell’Articolo 3 grida vendetta.

Ora dobbiamo ripartire sapendo che il nostro percorso politico, socialista, è stretto tra le forze pro-establishment uscite perdenti dal voto di ieri ed i populismi ‘sovranisti’ di destra. Ripartiamo dalla nostra posizione politica uscita rafforzata dal voto di ieri che vede nel parlamentarismo e nel proporzionale le vie da percorrere. Vogliamo più Europa. Una Europa, però, diversa, politica e democratica, non solo monetaria, fondata sui valori del socialismo democratico.

Lo abbiamo più volte detto e lo ripetiamo anche oggi. Gli Italiani per uscire dalla crisi hanno bisogno di più democrazia e non più autoritarismo. Siamo aperti alle possibili riforme costituzionali, ma esse devono ampliare il terreno democratico, non restringerlo. Più democrazia e meno elitarismo, più dialogo e meno settarismo.

La vittoria del NO è un segnale di speranza importante affinché ci si incammini lungo questa via per riunire il Paese e ripensare l’Europa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...