Pietrasanta Moriconi immigrati Versilia

DAI TERRITORI INIZIA LA DIVULGAZIONE DEL DDL D’INIZIATIVA DI CS SULLA DEMOCRAZIA INTERNA AI PARTITI

Marco Moriconi, referente CS di Pietrasanta (LU)

Divulgazione del Disegno di Legge d’iniziativa del partito della Convergenza Socialista sulle norme di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione e sulla democrazia interna ai partiti.

Il Partito della Convergenza Socialista ha elaborato di recente una proposta di Disegno di Legge sulle norme di attuazione dell’articolo 49 della Costituzione. Il referente CS di Pietrasanta, Marco Moriconi, invita i cittadini a visionare il testo del DdL sul sito web (convergenzasocialista.com) e sui relativi canali social, a prendere contatti allo scopo di raccogliere firme a sostegno dell’iniziativa e ad aprire occasioni di dibattito anche a livello locale su un tema che il Partito considera fondamentale in questa fase storica e politica del Paese.

La mancanza di democrazia interna ai partiti è il motivo primario dell’allontanamento dei cittadini dal mondo della politica ed è causa tutt’oggi della formazione di gruppi di potere interni ai partiti che non permettono alcuna rigenerazione interna su base meritocratica. L’obbligo prescritto dalla Carta Costituzionale ai partiti che concorrono a determinare la politica nazionale, il vincolo di adozione del metodo democratico, è da ritenersi disposto sotto due aspetti: per il primo ogni partito è tenuto ad agire con metodo democratico nei confronti degli altri partiti e dei cittadini in genere; per il secondo è tenuto ad adottare e ad osservare il metodo stesso nella propria organizzazione interna. CS rileva che il Costituente e il legislatore ordinario, mentre hanno definito l’obbligo per quanto attiene al primo aspetto, dettando norme per lo svolgimento delle elezioni degli organi costituzionali e dell’attività politica in genere, nulla hanno disposto per l’attuazione dell’obbligo stesso quanto al secondo aspetto. Pertanto non esiste alcuna norma giuridica che consenta di giudicare se i partiti politici adottino e rispettino il metodo democratico nella propria organizzazione interna. Il Partito ritiene che la carenza normativa in questa materia sia stata e sia tuttora fonte di gravi rischi e abbia già comportato gravi conseguenze negative per il funzionamento della vita politica e quindi per la società nel suo complesso. Tutti coloro che credono ancora nei valori della Costituzione Italiana hanno il dovere di impegnarsi per contrastare il processo che ci ha condotto nella situazione attuale e di ristabilire il corretto funzionamento delle istituzioni. La normativa proposta si basa sui principi elementari del rispetto, della trasparenza e della responsabilità che devono stare alla base di qualsiasi convivenza democratica interna ai partiti politici. CS ritiene che soltanto se questi principi troveranno accoglienza nell’organizzazione degli stessi sarà possibile affrontare i problemi del rinnovamento delle istituzioni democratiche. In caso contrario, qualsiasi riforma istituzionale, più o meno radicale, non potrà che essere illusoria perché non eliminerà la condizione che vizia all’origine l’occorrenza istituzionale: l’influenza delle persone che dispongono degli apparati organizzativi dei partiti.

Ogni cittadino dovrà assumersi allora la propria parte di responsabilità nel concorrere attivamente alla formazione della volontà politica nazionale. È ragionevole ipotizzare che tale ripresa della coscienza civica possa contribuire al rafforzamento delle istituzioni democratiche e ad una maggiore efficacia di intervento per la soluzione dei problemi della società. Pertanto Convergenza Socialista auspica che il presente Disegno di Legge possa essere quanto prima preso in esame da Camera o Senato e, opportunamente integrato e perfezionato dal dibattito, possa essere approvato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...