catalogna santoro polizia rajoy convergenza socialista

CATALOGNA. SANTORO: SOSTENIAMO LO SCIOPERO GENERALE CONTRO LE VIOLENZE DELLA POLIZIA

”Dopo gli eventi di pura violenza da parte della Guardia Civil contro centinaia di persone inermi durante il referendum per l’indipendenza di domenica, Convergenza Socialista sostiene e supporta lo sciopero generale di oggi proclamato in Catalogna da una quarantina di sigle sindacali per ‘la grave violazione del diritto e delle libertà’, commenta Manuel Santoro, Segretario nazionale del partito della Convergenza Socialista.

“E’ stato sconvolgente assistere alle violenze della polizia mandata sul campo dal Governo reazionario e conservatore di Madrid contro uomini e donne, giovani e anziani, palesemente inermi e pacifici. Il nostro è un atto di accusa forte contro il Governo Rajoy e la sua completa incapacità di gestire una situazione così delicata.”

“Mi chiedo ancora come sia stato possibile mandare all’ospedale quasi novecento persone in un sola giornata di pacifica espressione democratica e affermare spudoratamente che la Guardia Civil e la Policia Nacional hanno esercitato ‘in modo proporzionale le funzioni a difesa della legge’. Solo con questo atto violento, Rajoy dovrebbe dimettersi”, continua Santoro.

“Sosteniamo, quindi, lo sciopero generale di oggi”, conclude Santoro, “e ci saremmo aspettati un atto d’accusa nei confronti di Madrid anche dai leader europei, dalla Commissione europea, dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Ma essi tacciono sulle violenze. Evidentemente, la violenza è parte integrante del modus operandi dell’establishment europeo.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...