Logo Simbolo Convergenza Socialista Nuovo Stato Sociale socialismo sinistra partito socialista stella rossa rosa bianca

IL NOSTRO NOME. IL NOSTRO SIMBOLO. LA NOSTRA STORIA E’ INIZIATA

Manuel Santoro

Mi piace ricordare che il nome “Convergenza Socialista” deriva da esperienze latino americane.

Lo dico perché pur essendo un mondo lontano, è un mondo che è stato attraversato da processi di radicali cambiamenti politici e sociali. Processi che non sono traslabili uno-ad-uno in un contesto europeo ma le cui esperienze politiche, sociali ed umane possono insegnarci molto.

Il nome “Convergenza Socialista” non è, quindi, inventato dal nulla. Già Lelio Basso ne parlava relativamente alla situazione cilena negli anni ’70.

Nel passato e nel presente ci sono stati e ci sono ancora “Convergencie Socialiste”. Dal Cile al Messico, sino all’Argentina.

Per noi, invece, che viviamo in un Paese dove il socialismo è di fatto defunto, si tratta di ricreare una pluralità ed un pluralismo socialista incanalandolo all’interno di una nuova forma organizzativa. Appunto la nostra Convergenza Socialista.

Tante anime che convergono su una posizione politica e programmatica definita e lavorano affinché l’essenza del socialismo, le sue idee, le sue lotte, tornino a far parte di un bagaglio condiviso, tra la gente. Ma per fare ciò dovremo dare l’esempio. Dovremo nuovamente insegnare alle generazioni contemporanee il significato vero del termine ‘socialismo’*.

*Il Socialismo è un sistema della società che si basa sulla proprietà comune e sul controllo democratico dei mezzi e degli strumenti di produzione e di distribuzione della ricchezza da parte e nell’interesse dell’intera comunità. The Socialist Party of Great Britain (SPGB) – 1904

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...