Convergenza Socialista socialismo sinistra partito socialista CS Nuovo Stato Sociale Società Piano B

Brasile. Santoro (CS): la vittoria di Bolsonaro ci deve far riflettere

“La vittoria di Bolsonaro in Brasile ci deve far riflettere poiché è l’ultimo tassello di una serie di eventi che stanno spostando pericolosamente a destra l’assetto politico mondiale”, commenta Manuel Santoro, segretario nazionale del partito della Convergenza Socialista. “Mi riferisco ad una destra populista e xenofoba, la cui vittoria di ieri deve essere inquadrata come pura reazione da parte dei cittadini rispetto allo stato attuale dell’economia, dell’assetto sociale e politico nel Paese.”

“Le motivazioni sono tante e vanno certamente analizzate, siano esse interne o indotte dall’esterno, come spesso avviene nel mondo, soprattutto in America Latina. Purtroppo i risultati elettorali hanno confermato le previsioni dei sondaggi che davano il candidato di destra favorito. Tra corruzione, crisi economia e violenza diffusa, il Brasile cambia radicalmente e pericolosamente.”

“In Europa e in Italia cerchiamo di analizzare la sconfitta e di imparare”, conclude Santoro. “Ovvero, a mio modo di vedere, non si sconfiggono le destre con le ammucchiate, ma con le idee chiare, con un preciso progetto di società del futuro, naturalmente alternativo, e con tanto lavoro politico. Riusciamo a fare tutto questo a casa nostra?”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...