sel sinistra italiana congresso socialismo psi convergenza socialista Santoro

Gilet gialli. Santoro (CS): anche in Italia una convergenza di forze è possibile

“Ps, Pcf e La France Insoumise dovrebbero presentare la mozione di sfiducia contro il governo Macron”, commenta Manuel Santoro, segretario nazionale del partito della Convergenza Socialista. “Devo ammettere che mi piace. Siamo in una fase in cui qualche ponte forse riusciamo a costruirlo tra le diverse forze di sinistra in Francia. L’importante è non cadere nel misero populismo di sinistra e cominciare ad immaginare un modello di società alternativo, a mio parere necessariamente socialista. In Italia dobbiamo prendere esempio e fare lo stesso.”

“I partiti di sinistra sopra menzionati devono inoltre lavorare affinché vengano rigettate le concessioni di Macron e incentivare la lotta del movimento sorto alcune settimane fa. Da quello che leggo penso si vada in questa direzione ed è un bene. Facciamo in modo che la politica, i tre partiti della sinistra in Francia non lascino solo il movimento o, peggio, lascino un vuoto politico che la destra certamente occuperebbe. Macron è in difficoltà e non bisogna mollare l’osso. Sarà ora importante impostare una guida politica di sinistra al movimento. Una guida condivisa.”

“Come forza socialista siamo disponibili a costruire ponti in Italia”, conclude Santoro, “e, dopo tutto, questa è una linea che abbiamo da diversi mesi promosso e condiviso. Dal fronte socialista al socialismo di classe, largo e organizzato.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...