INTENTI POLITICI

Convergenza Socialista (C.S.) è un partito politico socialista, autonomo ed indipendente da qualsiasi altro soggetto politico.

Convergenza Socialista è membro del Forum europeo delle forze progressiste e si colloca in Europa insieme al Partito della Sinistra Europea.

Convergenza Socialista in Italia si colloca all’interno della sinistra.

Convergenza Socialista si propone di creare un retroterra culturale e politico che abbia l’obiettivo di ripensare profondamente il ruolo del socialismo nella società.

Convergenza Socialista si caratterizza sul piano politico per l’aspirazione a farsi centro e promotore di un processo di emancipazione del socialismo italiano ed internazionale, sulla base della convinzione che il socialismo sia ormai orfano di una sua collocazione organizzativa e partitica nella società.

Convergenza Socialista si riallaccia alla gloriosa e antica tradizione socialista partendo dagli albori e dagli insegnamenti dei padri del socialismo, inteso in senso largo, senza dogmatismi (Marx, Turati, Gramsci, Proudhon, Engels, e Lenin, così come Labriola, Trotsky, Bakunin, KuliscioffLuxemburg e tanti altri) e riprendendo tali insegnamenti proietterà le politiche socialiste al presente e al futuro.

Convergenza Socialista si caratterizza per la volontà di divenire punto di riferimento e di aggregazione di tutti coloro che, pur provenendo da diverse scuole politiche, riconoscono nella difesa dei deboli del mondo e nella lotta al grande capitale ed alla grande finanza la motivazione primaria del fare una politica socialista.

Convergenza Socialista persegue la realizzazione di radicali riforme di struttura nella società.

Convergenza Socialista rimane ancorata in Europa alle esperienze radicalmente riformiste del socialismo internazionalista e della sinistra europea.

Convergenza Socialista ha l’ambizione di essere il partito politico del rilancio del pensiero storico del socialismo italiano nelle forme più radicalmente riformiste.

Convergenza Socialista si propone di presentare le proprie liste in tutte le competizioni elettorali, ove possibile.*

* Convergenza Socialista, come da punto 1 dei sovra indicati intenti politici, si colloca a sinistra, in autonomia, fuori dall’ingerenza degli altri partiti politici. Nelle competizioni elettorali in cui saremo presenti, Convergenza Socialista si presenterà da sola, a tutti i livelli, con la propria lista di candidati. Fermo restando questi punti, saranno possibili alleanze solo con movimenti e/o associazioni aventi finalità sociali.

Annunci

Partito politico socialista aderente al 'Forum europeo delle forze progressiste' (Partito della Sinistra Europea)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: